Puericultrice in viaggio, Preparati al fatto di portare il neonato in macchina.  O potresti avere bisogno di aiuto se devi partite in viaggio. Devi essere pronta per portarlo in auto prima ancora che sia nato, dato che dovrai pur condurlo a casa dall’ospedale. Devi trovare una sistemazione sulla vettura adatta ai neonati e devi essere certa che sia sicura per il tuo bambino. Anche se non è necessario trascorrere troppo tempo in macchina con il bambino, alcune madri trovano che portarlo a fare un giro può essere di grande aiuto per farlo addormentare.

  • Devi anche procurarti un seggiolino. Questo ha lo scopo di aiutare il bambino piccolo a stare seduto, non è pensato per portarlo in macchina. In questo tipo di seduta, la base deve essere antiscivolo ed essere più larga della seduta, deve avere un meccanismo di bloccaggio sicuro e il tessuto deve essere lavabile. Non mettere mai il bambino nel seggiolino su una superficie elevata dato che potrebbe cadere.
  • Per quanto riguarda il seggiolino auto, devi essere sicura che il sedile soddisfi gli standard stabiliti dalla normativa e che si adatti al tuo bambino. I neonati dovrebbero sedersi sul seggiolino montato in direzione opposta rispetto a quella di marcia finché raggiungono i 2 anni.