Descrizione Progetto

Il ruolo del papà

Da “Abbiamo un bambino” – Grazia Honneger Fresco / Tiziana Valpiana:

“La cura affettuosa del neonato non è esclusivo privilegio materno. Un papà sensibile e affettuoso vuole essere partecipe della intensa relazione iniziale che si svolge sotto i suoi occhi, ma a volte non sa cosa fare, come fare.

Diventare padre è molto più che essere uno spettatore, un osservatore o, eventualmente, l’autista di casa. Il suo compito è quello di proteggere la coppia mamma-neonato, essere schermo difensore contro i vari “attacchi” esterni. E’ quasi un tutore, tenero in famiglia, ma forte e severo verso l’esterno, pronto a bloccare agenti di disturbo o invadenze. Filtra le telefonate, accoglie i visitatori; è come un delicato paravento che consente ai due, appena usciti dalla grande tempesta, di riposare e di godersi un’intimità di cui è anche lui partecipe, se vuole. 

Questo papà affettuoso si trova anche a dover sostenere le proprie emozioni, l’esclusione temporanea, il sentimento confuso di gelosia davanti all’invadenza involontaria del neonato. Vorrebbe riavere subito la compagna per sé. Si sente ambivalente di fronte a questo essere tutto nuovo, bisognoso di massima protezione, e a questa madre che va scoprendo un altro modo di sentirsi donna. Situazione che esige tempo, reciproca pazienza. E bisogna parlarne per non soccombere ai nuovi sentimenti e non creare malintesi, duri poi a morire.

Del resto, anche per la mamma non è semplice: forse è la prima volta che prende fra le mani un bimbo così piccolo; può avere l’impressione che si possa … rompere, anche se non è così. Solo il suo compagno può aiutarla e proteggerla nel delicatissimo avvio con il bambino, perché non si deprima, non si scoraggi. 

Il padre quindi può fare tanto, se pure in maniera diversa, con la sua presenza, rassicurante per la madre, parlando al bambino e poi, piano piano, con il contatto, diverso rispetto a quello materno …”

 Un aiuto valido e concreto per i neo papà può arrivare anche dalla lettura dei seguenti libri:

  • Mi è nato un papà – Alessandro Volta
  • L’allattamento spiegato ai papà – Alessandro Volta
  • Nella pancia del papà – Alberto Pellai

Contattami per consigli su Il ruolo del papà Telefono339 533 8385